SALENTO CECILIA CASEVACANZA
73059 – Torre San Giovanni (Ugento) – LE
Via Lamarmora, n°4
Tel. (+39) 339.1316640 – (+39) 349.6372467
E-mail: info@salentocecilia.it
P.IVA 05026200757
GENNAIO
05
Focara della Befana – Aradeo
Evento che coinvolge tutta la comunità di Aradeo: infatti, ogni anno nel periodo natalizio si svolgono diverse manifestazioni ad Aradeo, che poi culminano il 5 gennaio con la Fòcara della Befana. Per questo avvenimento Aradeo, cittadina a pochi km dalle marine di Nardò, si accende letteralmente: infatti, quasi ad ogni incrocio della cittadina vengono installate delle focare.
16
Festa di Sant’Antonio con Focara – Novoli
La Festa di Sant’Antonio Abate con l’accensione della Focara a Novoli, ha origini antiche, nasce come festa devozionale religiosa in onore di Sant’Antonio.
17
Festa di Sant’Antonio – Arnesano
Nella seconda metà di gennaio, ogni anno, si celebra la Festa di Sant’Antonio ad Arnesano nella zona di Lecce. Questa festa è molto conosciuta per la costruzione e l’accensione della sua grande Fòcara, falò. Tutta la festa è allietata e accompagnata dalla musica, sul palco si avvicendano diversi gruppi musicali e non mancano innumerevoli stand.
17
Festa di Sant’Antonio – Soleto
Il 17 gennaio a Soleto si festeggia Sant’Antonio con l’accensione delle fòcare, cioè i falò. Soleto, si trova nell’entroterra salentino.
19
Festa Patronale di Sant’Ippazio – Tiggiano
Il 19 gennaio, a Tiggiano viene reso omaggio al Patrono del paese con la celebrazione della Festa di Sant’Ippazio.
20
Festa di San Gregorio – Acquarica del Capo
Nella seconda decade di gennaio, ad Acquarica del Capo, si svolge la Festa di San Gregorio con l’accensione di un falò. Vengono allestiti stand gastronomici e vi è la presenta di diversi gruppi musicali che allietano la festa.
FEBBRAIO
02
Festa della Candelora – Specchia
Il 2 Febbraio di ogni anno si svolge la Fiera della Candelora a Specchia. Da segnalare è il caratteristico mercatino dove si possono trovare diverse merci di produzione locale, come tessuti e terracotte. Tradizionalmente era una festa religiosa che testimoniava la purificazione della vergine che avveniva 40 giorni dopo la nascita di Gesù.
02
Fiera della Candelora – Martano
La Fiera della “Candelora” è una tradizione che si ripete da lunghissimo tempo a Martano comune della Grecia Salentina. Per moltissimo tempo la Fiera Mercato della Candelora si svolgeva il 2 Febbraio, anche se da alcuni anni si tiene la domenica dopo tale giorno. La Fiera tra l’altro tratta anche prodotti dell’agricoltura e dell’ allevamento di bestiame.
03
Festa di San Biagio della Macchia – Calimera
A Calimera, non lontano da Lecce, ogni anno, il 3 febbraio, si celebra la Festa di San Biagio della Macchia.
17
Festa e Sagra di Sant’Antonio – Cutrofiano
Il 17 febbraio, a Cutrofiano, si celebra la Sagra e Festa di Sant’Antonio.
17
Festa della Madonna del Miracolo – Taviano
Taviano festeggia la Madonna Addolorata venerata con il titolo di Madonna del Miracolo la terza domenica di Febbraio. La terza domenica di febbraio di ogni anno, a Taviano a ricordo del miracolo avvenuto nel 1894, invoglia i fedeli a venerare simulacro della Madonna nel corso di una lunga e suggestiva Processione rievocativa per le strade di Taviano.
MARZO
01
Festa della Madonna di Costantinopoli – Diso
Come Ogni anno, la prima domenica del mese di Marzo, si svolge a Diso la Festa della Madonna di Costantinopoli.
18
Sagra di San Giuseppe – San Cassiano
Ogni anno tra il 18 e il 19 di Marzo si svolge a San Cassiano e Nociglia la Festa di San Giuseppe.
18
Tavole di San Giuseppe – Giurdignano
Ogni anno il 18 e 19 Marzo, a Giurdignano in occasione della Festa di San Giuseppe, è ancora viva l’usanza di preparare le “Tavole” di San Giuseppe. Le Tavole di San Giuseppe sono una forma originale di devozione al Santo che si rinnova, con un brillante di carità e sacrificio. Su queste Tavole ci sono grossi Pani circolari, pasta fresca e verdura.
19
Festa di San Giuseppe – Maglie
Ogni anno a Maglie si svolge la Festa di San Giuseppe, in cui si producono i tipici dolci di questa festività chiamati “zeppole”, sono delle ciambelle fritte e farcite con crema pasticcera.
19
Le tavole di San Giuseppe – Uggiano la Chiesa
A Uggiano la Chiesa, e Casamassella, ogni 18 e 19 marzo, ricorre l’appuntamento con le Tavole di San Giuseppe.
19
Festa di San Giuseppe e Sagra della Zeppola – Cutrofiano
Il 19 marzo, a Cutrofiano, si celebra la Festa di San Giuseppe.
24
Madonna Annunziata – Tuglie
Il 24, 25 e 26 Marzo si svolge la Festa della Madonna Annunziata a Tuglie.
APRILE
01
Fiera della Madonna di Costantinopoli – Cannole
A Cannole, vicino Otranto, il lunedì di Pasqua si svolge tutti gli anni la Fiera della Madonna di Costantinopoli. La statua della Madonna di Costantinopoli viene portata dalla sua cappella alla Chiesa Madre e viene acceso nei pressi della cappella un grande falò. In questa occasione che si tiene ogni lunedì di Pasqua, una grande fiera con merci varie e bestiame che richiama.
02
Fiera della Madonna di Loreto – Surbo
Ogni anno dopo ogni martedì dopo Pasqua, a Surbo, ricorre la celebrazione della Festa della Madonna di Loreto.
03
Festa della madonna della stella – Lequile
Ogni anno il 3 di Aprile si svolge nella cittadina di Lequile la Festa della Madonna della stella.
04
Sagra della “cuddura” – Santa Cesarea Terme
Ogni anno, il lunedì di Pasquetta, si rinnova l’appuntamento a Santa Cesarea Terme con la Sagra della “cuddura”. E’ il dolce tipico della tradizione pasquale: una sorta di pane dolce con le uova. La Cuddura ha come significato l’ abbondanza.
09
Fiera detta Pessima o delle Mule – Sternatia
E’ una fiera annuale che si svolge il 9 di aprile, nelle strade, intorno alla piazza principale di Sternatia, dove vengono collocati moltissimi stand espositivi caratterizzati dai vivaci colori e profumi. Nelle vie periferiche, invece, ha sede il mercato del bestiame. Questa fiera è detta “Pessima”, in riferimento alle condizioni del tempo atmosferico del periodo.
19
Festa patronale di S.Giorgio – Matino
Ci troviamo a Matino, Lecce e Vi mostriamo le immagini dell’uscita della statua di San Giorgio dalla chiesa, annunciata dal suono delle trombe. I festeggiamenti per il Santo Patrono di Matino, S. Giorgio, sono molto sentiti e durano una settimana, precisamente dal 19 al 26 aprile.
21
Fiera di San Giorgio – Corigliano D’Otranto
Dal 21 al 25 di Aprile di ogni anno, si svolge la Fiera di San Giorgio a Corigliano d’Otranto, comune della Grecìa Salentina. Festeggiamenti civili e religiosi in onore del Santo. La fiera di San Giorgio a Corigliano d’Otranto (Lecce) comprende stand e bancarelle di vari prodotti tipici, dolciumi e manufatti della tradizione.
MAGGIO
01
Festa di SS Filippo e Giacomo – Diso
I patroni San Filippo e Giacomo, vengono festeggiati da tutta la comunità di Diso, Vignacastrisi, Marittimi, Ortelle e i paesi nelle vicinanze di Poggiardo. E’ una festa molto sentita. In questa occasione si svolgono anche le gare dei fuochi pirotecnici.
02
Festa Santissimo Crocefisso – Muro Leccese
A Muro Leccese le giornate del 2, 3 e 4 di Maggio, sono dedicate alla celebrazione della Festa del Santissimo Crocefisso. La Festa di San Crocefisso è la festa patronale del paese di Muro Leccese, essenzialmente religiosa, molto sentita e vissuta dalla popolazione locale. La parte del programma celebrativo si basa sulla processione per le strade del paese.
03
Sagra “de u caso e onguli” – Minervino
A Minervino, la prima domenica del mese di maggio è dedicata alla Sagra “de u caso e onguli”, ovvero la Sagra del formaggio casereccio e delle fave verdi.
05
Festa della Madonna di Roca – Calimera
La Madonna di Roca a Calimera e dintorni è essenzialmente un evento religioso. Tutti gli anni, il 5 maggio, si compie il pellegrinaggio di 15 Km da Calimera a Roca vicino San Foca. Infatti i calimeresi, in occasione di questa festività, rinnovano il ricordo del loro luogo di provenienza da cui furono costretti a scappare a causa delle incursioni dei Turchi intorno al 1500.
05
Festa della Madonna del Monte – Cavallino
Ogni prima domenica di Maggio si tiene a Cavallino la celebrazione in onore della Madonna del Monte. La fede verso Madonna del Monte si è mantenuta forte nel corso dei secoli, alimentata da un profondo amore della cittadinanza, verso quella tenera immagine della Statua della Vergine.
08
Festa di San Nicola – Maglie
A Maglie, per tre giorni, l’ 8, il 9 e il 10 di maggio, viene celebrata la Festa patronale di San Nicola. E’ una festa essenzialmente religiosa, il primo giorno di festa, infatti, si apre con l’immagine del santo che viene portata in processione percorrendo le vie della cittadina, insieme alle statue della Madonna delle Grazie e di Sant’Oronzo.
25
Festivita’ Maria SS. della Coltura – Parabita
A Parabita i giorni 25, 26 e 27 maggio si tengono le celebrazioni della Festa in onore di Santa Maria della Coltura.
27
Festa e Sagra di San Sebastiano – Racale
Dal 27 al 31 Maggio ogni anno, a Racale, si svolge la Festa e Sagra di San Sebastiano. La cittadina di Racale e i suoi abitanti, sono devoti a San Sebastiano, sin dal XV secolo. La tradizione vuole che sia stato proprio questo a debellare la peste che colpì Racale, così la sua cittadinanza eresse una chiesa in onore del Santo.
28
Sagra delle ciliegie – Leverano
In dialetto salentino è chiamata la “Fera ti li cerasi” ed è una Sagra legata alla Festa della Madonna della Consolazione. Oltre alla celebrazione religiosa e la sagra gastronomica, si svolge anche la fiera-mercato degli animali con capi d’allevamento e da cortile.
30
Sagra te la purpetta – Monteroni Di Lecce
Nella terza decade di Maggio, presso la cittadina di Monteroni, si svolge la “Sagra te la purpetta”, cioè la Sagra della polpetta. Festa dedicata a questo piatto tipo della tradizione italiana, ma si ha la possibilità di degustare diversi prodotti tipici di questa terra. L’evento è allietato da musica, balli e canti.
GIUGNO
11
Festa di Sant’Antonio – Tricase
I giorni 11, 12 e 13 giugno, a Depressa, frazione di Tricase, vicino Santa Maria di Leuca sono dedicati alla celebrazione della Festa di Sant’Antonio.
13
Festa di Sant’Antonio – Corigliano D’Otranto
Il 13 giugno, a Corigliano d’Otranto, si celebra la Festa di Sant’Antonio.
13
Festa di Sant’Antonio da Padova – Soleto
Soleto, ogni anno il 13 giugno, ricorre la celebrazione della Festa di Sant’Antonio da Padova. Festeggiamenti civili e religiosi, non mancano momenti ludici, con musica e spettacoli pirotecnici con il lancio delle Mongolfiere in cielo.
20
Festa di San Luigi e dei Lampioni – Calimera
A Calimera il 20 e il 21 di giugno, con l’occasione della festa di San Luigi, si svolge anche una festa particolarmente colorata chiamata la festa dei lampioni. Vengono costruite delle lampade dalle forme più svariate.
20
La Notte Rosa – Otranto
Ad Otranto ogni anno a fine giugno torna “La Notte Rosa” La manifestazione otrantina è solitamente un appuntamento di due giorni a fine giugno ed è interamente dedicato all’arte e al lavoro femminile tra musica, letteratura, teatro, arti visive e impegno sociale. Le ospiti della Notte Rosa di Otranto sono tutte esclusivamente del gentil sesso.
21
Festa e Sagra di San Luigi – Presicce
Ogni anno a Presicce, il 21 giugno, ricorre la Festa di San Luigi.
21
Festa e Sagra di San Vito – Lequile
Dal 21 al 23 di giugno, a Lequile, si svolge la Sagra di San Vito.
28
Festa e fiera di San Pietro e Paolo – Galatina
Qui si svolge la famosa Festa di San Pietro e Paolo, con il tradizionale rito delle tarantolate. A Galatina i Santi protettori sono San Pietro e San Paolo, la leggenda narra che entrambi si fossero fermati in questo luogo durante i loro viaggi di evangelizzazione del mondo.
29
Fiera dei SS Pietro e Paolo – Tricase
Ogni anno a Tricase, il 29 giugno ricorre la Fiera dei Santissimi Pietro e Paolo. Stand gastronomici e musica accompagnano tutto lo svolgimento di questa sagra, che vede anche la presenza tipica del mercato del bestiame.
LUGLIO
01
Fiera della Madonna della visitazione – Salice Salentino
Il 1 di luglio e i giorni a seguire, a Salice Salentino sono dedicati alla celebrazione della Madonna della Visitazione. E’ un evento molto coinvolgente, molto sentito, che si tiene solitamente dal 30/6 fino al 3 luglio. Essendo oltre una Fiera, anche la festa patronale, dura diversi giorni.
02
Festa di Santa Maria della Grotta – Carpignano Salentino
A Carpignano Salentino dal 2 al 3 luglio si celebra la Festa di Santa Maria della Grotta. Nasce come Festa religiosa; si tramanda per tradizione la leggenda in cui un uomo anziano e cieco, venne messo in salvo in una grotta dai propri figli mentre infuriava un temporale.
04
Fiera della Beata Vergine di Coelimanna – Supersano
Ogni prima domenica di Luglio a Supersano si svolge la Festa e Fiera della Beata Vergine di Coelimanna. La Beata Vergine di Coelimanna è la Santa protettrice, insieme San Michele Arcangelo, della cittadina di Supersano. A Lei sono dedicati sontuosi festeggiamenti il 4 – 5 e 6 luglio.
05
Sagra della Frisa – Matino
Dal 5 al 6 luglio di ogni anno, a Matino, si svolge la Sagra della Frisa, tipico prodotto locale.
06
Festa di Santa Domenica – Scorrano
Il 5, 6 e il 7 luglio a Scorrano sono i giorni dedicati alla celebrazione di Santa Domenica con gare pirotecniche e luminarie. Tra celebrazioni civili e religiose inizia la Festa di Santa Domenica a Scorrano, con la processione della statua della Santa per le vie della città.
08
Sagra dell’insalata grika – Martignano
Dall’ 8 al 9 luglio di ogni anno a Martignano si svolge la Sagra dell’insalata grika e della salsiccia. La Pro-loco di Martignano ogni anno organizza questa festa in cui si posono gustare le succulente salsiccie cotte alla brace, accompagnate dalle fresche e profumatissime insalate grike.
08
Sagra te lu Ranu – Merine
Ogni anno, si rinnova l’appuntamento della Sagra te lu Ranu a Merine, frazione di Lizzanello. Dopo la mietitura e la raccolta il grano viene portato in tavola: fiera gastronomica e culturale
09
Festa Patronale di San Pietro Apostolo – San Pietro in Lama
Il 9 luglio a San Petro in Lama si celebra la Festa Patronale in onore di San Pietro Apostolo.
09
Festa patronale di San Sebastiano – Galatone
A Galatone, il 9 luglio, si celebra la Festa patronale di San Sebastiano.
09
Festa della Madonna dell’Abbondanza – Cursi
Dal 9 al 10 luglio di ogni anno a Cursi si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Abbondanza.
10
Festa patronale del Santo Crocefisso – Arnesano
Ad Arnesano, nella prima decade di luglio, la domenica, si svolge l’annuale Festa Patronale del Santo Crocifisso. Questa festività viene celebrata con tanti e variegati appuntamenti, religiosi, musicali e gastronomici, insomma una festa ricca di appuntamenti che attira anche i turisti presenti lungo la costa adriatica nella vicina San Cataldo.
12
Festa di S. Antonio da Padova – Montesardo
A Montesardo, frazione di Alessano, ogni anno, nella seconda domenica di luglio, si festeggia Sant’Antonio da Padova. E’ la festa estiva di Sant’Antonio da Padova, quella dedicata agli emigranti, infatti in questa celebrazione del Santo, solo a loro è riservato il privilegio e l’onore di portare, sulle spalle.
13
Puteche Aperte – Palmariggi
A Palmariggi nel meraviglioso centro storico, si tiene una manifestazione denominata Puteche Aperte. Durante questa manifestazione, si possono degustare prodotti tipici salentini a km. zero, ed inoltre viene organizzato una esposizione di Olio paesano senza etichetta, prodotto per il fabbisogno personale delle famiglie e delle puteche del paese.
14
Festa di San Pompilio – Campi Salentina
Tra il 14 e il 15 di luglio si svolge a Campi Salentina, vicino Lecce, la Festa di San Pompilio.
14
Sagra del Pesce – Porto Cesareo
Il 14 e il 15 luglio di ogni anno si rinnova l’appuntamento con la Sagra del Pesce a Porto Cesareo. E’ una Sagra culinaria, in cui viene fritto l’ottimo pesce pescato sulla costa salentina. Tra i tanti eventi di questa gustosa sagra del Pesce, c’è anche gara di pesca sportiva nel mare di Porto Cesareo.
15
Sagra degli Antichi Sapori – San Pietro in Lama
Tra il 15 e il 16 luglio si svolge a San Pietro in Lama, la Sagra gastronomica degli Antichi Sapori. Questa è una tra le tante Sagre ghiotte del Salento, da non perdere, per conoscere i protoddi tipici e la cucina tradizionale del Salento.
15
Festa della Madonna del Carmine – Gallipoli
Il 15 e il 16 di luglio, a Gallipoli, sono le giornate dedicate alla Festa della Madonna del Carmine.
15
Festa della Madonna del Pane – Novoli
Tra il 15 e il 17 luglio, di ogni anno si svolge a Novoli, la Festa della Madonna del Pane. E’ una Festa antichissima che risale al 1700. La Madonna del Pane è la patrona di Novoli.
15
Festa della Madonna del Carmine – Presicce
Il 15 e il 16 di luglio, a Presicce, si festeggia la Madonna del Carmine. L’atmosfera che si crea, è sicuramente molto suggestiva e tradizionale. Ampio spazio è dedicato ai concerti bandistici.
16
Fiera e Festa di Santa Marina – Ruggiano
A Ruggiano, frazione di Salve, ogni anno tra il 16 e il 18 luglio si svolge la festa in onore di Santa Marina. Oltre ai festeggiamenti religiosi per Santa Marina è importante ricordare il mercato con stand che espongono i prodotti tipici di questa terra e il mercato agricolo e del bestiame.
16
Festa della Madonna del Carmine – Andrano
La terza domenica di luglio ad Andrano, sulla costa adriatica, vicino Castro, si celebra la festa della Madonna del Carmine.
21
Festa di Santa Maria Maddalena – Melpignano
Il 21 e 22 luglio a Melpignano si celebra la Festa di Santa Maria Maddalena.
22
Otranto Jazz Festiva – Otranto
Otranto Jazz Festival è una ottima manifestazione musicale nel Salento che solitamente si tiene alla fine del mese di Luglio nel fossato del castello di Otranto. Otranto Jazz Festival si apre il 23 luglio con una tre giorni di concerti nel fossato del Castello di Otranto e offre un ventaglio di nomi di primo piano della scena internazionale.
23
Festa di Santa Cristina – Gallipoli
Il 23 Luglio, a Gallipoli, iniziano i festeggiamenti in onore di Santa Cristina, che si protraggono fino al 26 luglio. E’ una delle feste più sentite ed attese dai gallipolini. Santa Cristina è, insieme a Sant’Agata, la Santa Patrona di Gallipoli. La tradizione vuole che sia stata proprio Santa Cristina, nel 1867, a liberare la cittadina di Gallipoli dalla peste.
24
Festa di Santa Maria Maddalena – Uggiano la Chiesa
A Uggiano la Chiesa, il 24 luglio, si celebra la Festa di Santa Maria Maddalena.
25
Festa di Sant’Anna – Vernole
Nelle giornate del 25 e del 26 di luglio è tradizione a Vernole celebrare la Festa di Sant’Anna.
26
Festa di San Cesario martire – San Cesareo di Lecce
Generalmente nella quarta domenica del mese di luglio ricorrono le celebrazioni per la Festa patronale di San Cesareo in onore di San Cesareo. Celebrazioni civili e religiose caratterizzano questa festa. In particolare viene “issata” una corona di fiori sulla statua di San Casareo che si trova sul frontone della Chiesa Madre, a 25 m di altezza.
26
Festa di San Pantaleone – Martignano
Il 26 e il 27 luglio, a Martignano, si celebra la Festa di San Pantaleone. Le celebrazioni iniziano con la processione della statua di cartapesta che viene portata in processione per le strade cittadine, adornata con oro e banconote offerte dai devoti. La sera del primo giorno di Santo Pantaleo a Martignano, a conclusione della processione vengono sparati i fuochi pirotecnici.
28
Festa di San Brizio – Calimera
Il 28 e il 29 di luglio a Calimera ricorre la Festa di San Brizio. E’ un evento molto sentito dai calimeresi devoti a questo Santo: in inverno si celebra San Brizio d’inverno, ma i grandi festeggiamenti hanno luogo in estate.
28
Festa di San Trifone – Alessano
Dal 23 al 26 di luglio ricorre la festa religiosa in onore di San Trifone ad Alessano. Durante questa celebrazione la statua del Santo, rappresentato in età giovanile, con ai piedi due oche, viene portata in processione.
30
Festa di Santa Maria Maddalena – Castiglione
A Castiglione, frazione di Andrano, il 30 di luglio, si celebra la Festa di Santa Maria Maddalena.
30
Festa di San Vincenzo Ferreri – Cannole
Il 30 luglio, ogni anno, a Cannole, poco distante dalla costa adriatica ed in particolare da Otranto, si celebra la Festa di San Vincenzo Ferreri.
AGOSTO
02
Festa di Santo Stefano – Taurisano
Il 2 e 3 agosto, a Taurisano, sono le giornate dedicate alla celebrazione della Festa di Santo Stefano. Queste date sono state scelte perchè sono quelle di celebrazione del primo Santo Martire della chiesa dal calendario ortodosso. Celebrazioni civili e religiose per Santo Stefano a Taurisano.
03
Festa della Madonna delle Grazie – Andrano
Ogni anno, ad Andrano si rinnova l’appuntamento con la celebrazione della festività della Madonna delle Grazie. I festeggiamenti nella località di Andrano sulla costa adriatica, vicina a Tricase, durano 4 giorni.
04
Festa della Madonna della Neve – Neviano
A Neviano il 4 e il 5 di agosto si festeggia la Madonna della Neve, che è la patrona della città. E’ un rito di devozione antichissimo che risale ai tempi antichi, ma le celebrazioni religiose e civili però iniziarono intorno al 1700.
04
Festa di Maria SS. della Neve – Strudà
A Strudà, frazione di Vernole, il 4 e il 5 di agosto si festeggia Maria SS. della Neve.
05
Festa della Madonna delle Grazie – Soleto
Il 5 e il 6 agosto, a Soleto, si celebra la Festa della Madonna delle Grazie. E’ un evento del Salento molto sentito dalla popolozione che partecipa il giorno della vigilia alla processione, che si svolge al calar del sole, illuminata dalle fiaccole e accompagnata dalla musica della banda che suona marce allegre.
05
Festa della Madonna della Neve – Copertino
Il 5 e il 6 agosto, a Copertino, si celebra la Festa della Madonna della Neve.
06
Festa di San Donato – San Donato di Lecce
A San Donato il 6 e il 7 agosto si svolge la Festa Patronale in onore di San Donato. Il giorno del 6 agosto che è la vigilia della festa di San Donato, si svolge la processione della statua del Santo per le vie cittadine di San Donato di Lecce, che è un evento che coinvolge tutta la cittadinanza.
06
Festa di San Donato – Montesano Salentino
E’ la festa del santo patrono di Montesano Salentino: San Donato che si svolge il 6 e il 7 di agosto di ogni anno.
07
Festa di San Gaetano – Vaste
A Vaste, frazione di Poggiardo, il 7 agosto, si celebra la Festa di San Gaetano.
07
Festa di San Gaetano – Tutino
A Tutino, frazione di Tricase, il 7 agosto si celebra la Festa di San Gaetano.
07
Festa di Santa Vittoria – Spongano
Dal 7 al 10 di agosto, a Spongano, si celebra la Festa di Santa Vittoria. Festeggiamenti civili e religiosi per la Santa Patrona di Spongano. Come di consueto la cittadina di Spongano viene addobbata con le luminarie in onore della Santa Vittoria. La festa per Santa Vittoria viene allitata dalla musica dei concerti bandistici e dallo spettacolo dei fuochi pirotecnici nel cielo.
08
Festa di Santa Chiara – Gallipoli
Dall’8 al 10 agosto, a Gallipoli, si celebra la Festa di Santa Chiara.
09
Festa di San Lorenzo – Sogliano Cavour
Ogni anno a Sogliano Cavour si rinnova l’appuntamento il 9 e il 10 di agosto con la Festa Patronale di San Lorenzo. La tradizionale processione del 9 Agosto per le stradine del centro storico culmina nella festa tra le bancarelle di dolciumi e prodotti tipici del Salento. Famoso lo Spettacolo pirotecnico del 10 Agosto, nelle notte delle stelle cadenti.
09
San Vito – Tricase
Dal 9 all’11 agosto a Tricase, vicino Santa Maria di Leuca, si celebra la Festa di San Vito, protettore della cittadina salentina.
10
Festa della Madonna di Pompei – Castro
Dal 10 al 12 agosto, a Castro si celebra la Festa della Madonna di Pompei.
10
Festa patronale di San Lorenzo – Lizzanello
Il 10 agosto a Lizzanello si celebrano i festeggiamenti per la Festa di San Lorenzo. San Lorenzo è il patrono di questo centro, che dista da Lecce solo 5 km circa. La tradizione vuole che sia stato proprio questo Santo a liberare la cittadina di Lizzanello da una epidemia di colera.
11
Fiera di San Vito – Presicce
Ogni anno l’11 agosto, a Presicce si svolge la Fiera di San Vito.
11
Festival Gusto dopa al sole – Lecce
Gusto Dopa al Sole underground nel Salento Gusto Dopa al Sole è un Festival che si svolge come ogni anno nei giorni e nel luogo più “caldi” dell’estate musicale italiana: il Salento d’agosto! Le date quando solitamente si svolge il GUSTO DOPA AL SOLE sono: 11 — 12 — 13 — 14 agosto all’Aeroporto Lepore di San Cataldo (LECCE) a pochi km da Lecce.
12
La Notte Bianca – Specchia
La Notte Bianca di Specchia nel Basso Salento si tiene solitamente il 12 agosto di ogni anno. E’ un lungo spettacolo organizzato dall’ amministrazione comunale, dell’assessorato alle Politiche Giovanili e dell’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco di Specchia
14
Festa dei Beati Martiri Idruntini – Otranto
Ad Otranto, tra il 13 e il 14 di agosto, ogni anno, si svolgono i festeggiamenti in onore dei Beati Martiri Idruntini, patroni insieme a San Francesco della bella cittadina di Otranto.
14
Festa dell’Assunta – Martano
Dal 14 al 15 agosto a Martano si tengono i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta. La Madonna dell’Assunta è la Santa patrona, insieme a San Domenico, della cittadina di Martano.
14
Festa e Fiera di San Rocco – Torre Paduli
Festa di San Rocco a Torre Paduli frazione di Ruffano. La Festa di San Rocco è accompagnata dalla pizzica, suonata dai tamburellisti: si creano delle ronde spontanee in cui chi vuole può ballare, nella quale vengono mimate le mosse della famosa danza delle spade, chiamata anche pizzica scherma.
14
Festa della Madonna della Lizza – Alezio
Tra il 14 e il 16 di agosto ad Alezio, si svolge la Festa della Madonna della Alizza o Lizza, è la festa religiosa principale di Alezio, piccolo centro a pochi km da Gallipoli. Il nome di questo paese, Alezio, deriva proprio dalla Madonna della Lizza.
15
Festa della madonna di Leuca – Leuca
Il 15 di agosto, a Castrignano del Capo, si celebra la Festa della Madonna di Leuca con la processione a mare della statua della madonna.
15
Festa della Madonna Assunta – Marina Serra
A Marina Serra, frazione di Tricase, ogni anno si celebra la Festa della Madonna dell’Assunta.
15
Festa dell’Assunzione di Maria – Vaste
A Vaste, frazione di Poggiardo, il 15 agosto, si svolge la Festa dell’Assunzione di Maria.
15
Festa della Madonna dell’Assunta – Castrignano del Capo
Il 15 agosto, a Castrignano del Capo, poco distante da Santa Maria di Leuca, si celebra la Festa della Madonna dell’Assunta.
15
Festa della Madonna dell’Assunta – Trepuzzi
A Trepuzzi, 14 e il 15 di agosto si svolgono i festeggiamenti civili e religiosi in onore della Madonna dell’Assunta.
16
Festa di San Rocco – Castrignano dei Greci
A Castrignano dei Greci, Lecce, il 16 agosto, si celebra la Festa di San Rocco.
16
Festa di San Rocco – Tricase
Ogni anno a Tricase, il 16 agosto si celebra la Festa di San Rocco.
18
Festa di San Rocco Patrono – San Cassiano
Dal 18 al 20 di agosto si celebrano i festeggiamenti per il Santo patrono della cittadina di San Cassiano: San Rocco.
19
Festa di Santa Caterina – Nardò
Ogni anno a Nardò, il 19 agosto si festeggia Santa Caterina.
20
Festa Madonna della Palma – Palmariggi
Ogni anno a Palmariggi, il 20 di agosto si celebra la Festa della Madonna della Palma.
21
Festa di Santa Cesarea – Porto Cesareo
A Porto Cesareo, le giornate dal 21 al 24 di Agosto sono dedicate ai festeggiamenti in onore di Santa Cesarea con la caratteristica processione a mare. Il programma della festa prevede ogni anno moltisimi eventi, sia religiosi che civili.
22
Festa di San Giorgio di Cappadocia – Sternatia
A Sternatia il 22 di agosto, si celebra la Festa di San Giorgio, ma lo stesso Santo viene festeggiato anche nel mese di marzo, più precisamente il giorno 23. Spesso le Feste in onore dei Santi vengono replicate nel periodo estivo, per dar modo a chi risiede fuori dai paesi di origine d’incontrsi e partecipare seppur per un breve periodo alla vita del paese.
22
Festa patronale di San Nicola – Corigliano d’Otranto
Il 22 e 23 di agosto, si celebra a Corigliano d’Otranto la Festa patronale in onore di San Nicola.
23
Festa patronale di Sant’Antonio da Padova – Castrignano dei Greci
A Castrignano dei Greci, vicino Otranto, il 23 agosto, si celebra la Festa patronale di Sant’Antonio da Padova.
24
Festa di Sant’Oronzo – Lecce
Dal 24 al 26 di agosto, a Lecce si celebra la Festa di Sant’Oronzo. In occasione della solenne Festa di Sant’Oronzo a Lecce si celebrano anche i Santi Giusto e Fortunato e ricorre inoltre una tipica e gustosa tradizione gastronomica salentina dove vengono preparati piatti tipici della Festa di Sant’Oronzo.
24
Concertone della Notte della Taranta – Melendugno
La Notte della Taranta è un festival di musica popolare salentina. Il Concertone finale si tiene a Melpignano e le date cambiano di anno in anno. La Notte della Taranta 2013 inizierà dal 6 agosto fino al 24 Agosto con il concertone finale a Melpignano nella Grecia salentina.
26
Festa di Sant’Oronzo – Botrugno
Ogni anno a Botrugno, il 26 di agosto iniziano i festeggiamenti per la Festa di Sant’Oronzo.
29
Festa della Madonna delle Grazie – Sanarica
Dal 29 di agosto al 6 di settembre, a Sanarica si celebra la Festa della Madonna delle Grazie. Il 29 di agosto inizia la preparazione di questa festa molto sentita e con un’alta partecipazione degli abitanti dei tre rioni della cittadina di Sanarica, gli inizi della devozione a questa Madonna sono attestati intorno al 1430, che è la Santa patrona del paese.
SETTEMBRE
01
Festa di Sant’Oronzo – Campi Salentina
A Campi Salentina, Lecce, il 1 di settembre, si celebra la Festa di Sant’Oronzo.
03
Festa di Sant’Oronzo – Acaya
Acaya è una piccola frazione del comune di Vernole, è uno degli esempi di cittadella fortificata, unica nel suo genere in tutto il Sud d’Italia. Nella prima domenica di settembre, di ogni anno, ad Acaya si celebra la Festa di Santo Oronzo, che è la festa patronale di Acaya.
03
Festa della Madonna dell’Altomare – Otranto
Ogni anno ad Otranto, nella prima domenica di settembre si svolge la processione a mare della Vergine Protettrice dei marinai, dei pescatori e di chi vive il mare. E’ un evento molto sentito, con molta partecipazione popolare.
03
Festa della Madonna del Carmelo – Villa Baldassarri
A Villa Baldassarri, l’unica frazione di Guagnano, il 3 settembre si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo.
03
Festa di San Domenico – Cavallino
Il 3 e il 4 settembre, a Cavallino, sono i giorni dedicati alla celebrazione della Festa di San Domenico.
06
Festa di Maria Madre della Grazia – Galatone
A Galatone, il periodo che va dal 6 all’8 di settembre è dedicato ai festeggiamenti per Maria Madre della Grazia.
06
Festa della Madonna delle Grazie – Collepasso
Dal 6 all’8 settembre, a Collepasso, si celebra la Festa della Madonna delle Grazie.
07
Festa Santa Maria della Strada – Taurisano
Il 7 e l’8 settembre, a Taurisano, sono i giorni dedicati alla Festa Santa Maria della Strada. Nella prima giornata di festeggiamenti si svolge la processione della statua della Madonna per le vie cittadine, la serata prosegue all’insegna della musica con vari gruppi che ogni anno si alternano sul palco.
08
Festa della Madonna delle Grazie – Sannicola
A Sannicola, l’8 di settembre, si rinnova, l’appuntamento con la celebrazione della Festa della Madonna delle Grazie. Per questo evento non può mancare la tradizionale processione del simulacro della Madonna, preceduta dalla statua di San Nicola compatrono, insieme a questa Madonna di questa cittadina salentina.
08
Festa della Madonna di Loreto – Tricase
Ogni anno a Tricase, l’ 8 settembre, si celebra la Festa della Madonna di Loreto.
10
Festa Madonna dell’Uragano – Diso
A Diso ogni anno il 10 Settembre si tengono i festeggiamenti per la Madonna dell’Uragano.
11
Festa di Santa Cesarea – Santa Cesarea Terme
L’ 11 e il 12 di settembre si festeggia Santa Cesarea nell’omonima cittadina salentina. Sono in programma festeggiamenti religiosi e civili.
12
Festa di Santa Maria – Santa Maria al Bagno
Il 12 settembre si svolge la Festa di Santa Maria, a Santa Maria al Bagno, una nota località balneare, frazione di Nardò.
13
Fiera Madonna dell’Uragano – Cocumula
A Cocumula, piccola frazione di Minervino di Lecce, ogni anno, la seconda domenica di settembre è dedicata alla celebrazione della festività della Madonna dell’Uragano. E’una festa religiosa che si svolge in concomitanza con la Sagra della Puccia.
14
Festa del Cristo di Tabelle – Gallipoli
A Galatone, il 14 settembre, si celebra la Festa del Cristo di Tabelle.
16
Festa Madonna delle Grazie – Sant’Eufemia
A Sant’Eufemia, frazione di Tricase, il 16 e il 17 settembre si celebra la Festa della Madonna delle Grazie.
16
Festa di San Giuseppe da Copertino – Copertino
A Copertino tra il 16 e il 19 di settembre si svolgono i festeggiamenti in onore di San Giuseppe da Copertino.
17
Festa della Madonna Addolorata – Lucugnano
Il 17 e il 18 settembre, a Lucugnano sono i giorni dedicati alla celebrazione della Festa della Madonna Addolorata.
20
Festa dei Santi Cosma e Damiano – Nardò
Il 20 settembre, a Nardò, si celebra la Festa dei Santi Cosma e Damiano.
25
Festa dei SS. Medici – Galatone
Dal 25 al 26 di settembre, a Galatone, si celebra la Festa dei SS. Medici.
25
Festa dei SS. Medici e Festa Patronale – Galugnano
A Galugnano, piccola frazione di San Donato di Lecce, ogni anno, tra il 25 e il 26 di settembre si festeggiano i SS. Medici a cui poi si accavalla la festa patronale di San Michele dal 28 al 29 di settembre.
26
Festa dei SS. Medici – Muro Leccese
Dal 26 al 29 di settembre, a Muro Leccese, si svolgono i festeggiamenti per i Santissimi Medici.
27
Festa dei SS. Medici – Maglie
A Maglie, il 27 settembre, si celebra la Festa dei SS. Medici.
27
Fiera e Festa dei SS. Medici – Uggiano la Chiesa
A Uggiano la Chiesa, il 27 settembre, si celebra la Fiera e Festa dei SS. Medici.
29
Festa di San Michele Arcangelo – Castrignano del Capo
A Castrignano del Capo, una delle cittadine più a sud della Provincia di Lecce, il 29 settembre, si celebra la Festa di San Michele Arcangelo.
OTTOBRE
03
Fiera di San Francesco – Scorrano
Il 3 e 4 ottobre è dedicato alla Festa del Patrono per eccellenza, San Francesco, anche a Scorrano si festeggia il Santo di Assisi.
04
Festa della Madonna Assunta – Arnesano
Ad Arnesano, Lecce, nella seconda decade di ottobre, si svolgono la Festa della Madonna Assunta e Sagra della Bruschetta.
06
Madonna del Rosario – Guagnano
Il 6 ottobre a Guagnano si tengono le celebrazioni per la Madonna del Rosario.
08
Festa patronale della Madonna del Rosario – Gallipoli
A Gallipoli, l’8 ottobre, si celebra la Festa patronale della Madonna del Rosario.
11
Sagra del Maiale – Miggiano
La seconda domenica di ottobre a Miggiano, si tiene la Sagra del Maiale. E’ una delle sagre più ghiotte e succulente del panorama festivo salentino. La Sagra del Maiale si svolge in concomitanza con l’esposizione dell’importante fiera campionaria: l’ Expo, la fiera dedicata all’Industria, Artigianato, Agricoltura del Salento.
15
Sagra “della volia cazzata” – Martano
Nella seconda decade di ottobre, a Martano, si tiene la “Sagra de la Volia Cazzata”, ovvero, la Sagra dell’oliva schiacciata. Questa Sagra nasce nel 1986, la prima volta si è svolta all’interno del frantoio Nuova Generazione di Martano, ma successivamente si è trasformata in un appuntamento popolare con il significato di buon auspicio per la raccolta delle olive.
24
Fiera di San Vito – Ortelle
Il quarto sabato e domenica di ottobre, Ortelle si anima con la Fiera di San Vito, con caldarroste, vino e carne di maiale lessa.
NOVEMBRE
01
Fiera di Ognissanti – San Cosimo
E’ una delle sagre più antiche, in origine si svolgeva fuori dal cuore del paese, in località San Cosimo. E’ nata come Sagra Agricola, intorno all’anno 1000, si suppone, nel momento in cui si avvicinava il periodo invernale si scambiavano prodotti e attrezzi per superare l’inverno.
04
Festa di San Carlo Borromeo – Acquarica del Capo
Nella prima decade di novembre, ad Acquarica del Capo, nella zona di Santa Maria di Leuca, si svolge la celebrazione della Festa di San Carlo Borromeo.
10
Festa di San Martino – Taviano
Il 10 e l’ 11 di novembre a Taviano si celebra la Festa di San Martino. San Martino è il patrono di Taviano.
13
San Brizio d’inverno – Calimera
San Brizio è il Santo Patrono del paese di Calimera in provincia di Lecce. La popolazione è molto devota al Suo Santo e la tradizione vuole che si festeggi anche in inverno.
29
Festa e Fiera di S.Andrea – Presicce
Tra il 29 e il 30 novembre a Presicce, si tiene la Fiera e Festa di Sant’Andrea con falò e sfilata in costume.
DICEMBRE
13
Festa di Santa Lucia – Morciano di leuca
Celebrazione religiosa e civile della Festa di Santa Lucia a Morciano di Leuca che si svolge tutti gli anni, il 13 di dicembre.
13
Fiera di Santa Lucia – Scorrano
Il 13 dicembre a Scorrano è il giorno dedicato alla celebrazione della Fiera di Santa Lucia. Questa è una fiera che risale ai tempi antichi, nel 1839 era talmente vasta che durò per ben quattro giorni consecutivi.
13
Fiera e Festa di Santa Lucia – Cutrofiano
A Cutrofiano, il 13 dicembre, si svolge la Fiera e Festa di Santa Lucia.
13
Fiera e Festa di Santa Lucia – Tricase
Il 13 dicembre, a Tricase, si rinnova l’appuntamento annuale con la Fiera e Festa di Santa Lucia.
13
Festa di Santa Lucia – Galatone
Il 13 dicembre, a Galatone, si svolge la Fiera e Festa di Santa Lucia con accensione del falò.
Indirizzo e Info Geografiche
Nazione: Italia – Regione: Puglia – Provincia: Lecce – Località: Torre San Giovanni
Indirizzo: Via Lamarmora, n°4